MASSAGGIO INFANTILE

Il massaggio infantile è un'esperienza unica per un genitore ed il suo bambino per imparare un nuovo modo di stare insieme. Il massaggio è una tradizione antica presente in molti paesi del mondo e Vimala McClure,  istruttrice di yoga e meditazione, fondendo le diverse tecniche provenienti dal massaggio indiano, da quello svedese, dalla riflessologia e dallo yoga, ha diffuso in occidente la tecnica del Massaggio Infantile. Statunitense del Colorado apprese questa antica pratica durante un periodo di lavoro in un orfanotrofio nel nord dell’India nei primi anni '70. Tornata in America nel 1976, in attesa del primo figlio, la McClure decise di studiare ed approfondire ciò che aveva imparato in India, perfezionando la tecnica alla nascita del suo bambino. Ad ogni massaggio Vimala ha dato un nome, sviluppando in particolare delle serie di tecniche da ripetere in sequenza. Si tratta di gesti semplici, che rievocano nel bambino le sensazioni provate nel ventre materno, quando era ancora immerso nel liquido amniotico.

Grazie a Benedetta Costa, terapista della riabilitazione in campo pediatrico, il massaggio infantile entra a far parte dell'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova. La sua passione continua a dare i suoi frutti portandola, nel 1989, insieme al primo gruppo d'insegnanti di massaggio infantile, a fondare in Italia l' Associazione Italiana di Massaggio Infantile (A.I.M.I.).


Numerose ricerche ed evidenze cliniche hanno confermato l’efficacia del massaggio per lo sviluppo del bambino a diversi livelli:


-favorisce il legame d’attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino;  
​-favorisce uno stato di benessere nel bambino;
-facilita la conoscenza e la consapevolezza delle varie parti del corpo così da far sentire il bimbo aperto, sostenuto ed amato;
-aiuta il bimbo a scaricare e a dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress e malesseri;       
​ -è di sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia;
-nutre e sostiene l’arte di essere genitore;
-stimola fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale.


Questo percorso si prefigge di facilitare i neogenitori nella nuova fase della loro vita: un periodo di trasformazione profonda per tutta la famiglia.
Gli incontri offrono uno spazio dove i genitori impareranno a conoscere un nuovo modo per entrare in empatia profonda con il loro bambino.
Il corso permetterà ad ognuno d’esprimere e condividere le proprie ansie e preoccupazioni, ed allo stesso momento di valorizzare gli aspetti positivi e di profonda crescita offerti dalla genitorialità, sostenendo l’autonomia personale. Con la guida dell’insegnante i genitori impareranno il massaggio che mira a valorizzare le risorse di ognuno al fine di costruire una relazione sana e profonda col proprio bambino, rinforzando l’autostima e la creatività materna- paterna. Contemporaneamente questo permetterà al bambino di crescere in uno spazio di profondo rispetto, consapevolezza e amore. Si sentirà sostenuto, accompagnato ed accettato.
 

Il Corso
(rivolto ai genitori e ai loro bambini dai 0 ai 12 mesi)

L’insegnamento avviene in sessioni individuali o in piccoli gruppi di genitori e bambini, presso lo studio privato o domiciliarmente. Il corso consiste in 4/5 incontri della durata di 60’/90’ (il corso si svolgerà a terra su ​​​​​​​​​​tappetini, con l'ausilio di cuscini è quindi consigliato un abbigliamento comodo e calze di spugna).


Durante il corso:
-apprendimento dei benefici del massaggio per il neonato e il bambino più grande;
-apprendimento pratico della sequenza completa del massaggio infantile secondo Vimala McClure;
-apprendimento delle modalità che possano dare sollievo al bambino che soffre di meteorismo, stipsi, coliche addominali e pianto;
-possibili adattamenti del massaggio per il neonato e per il bimbo più grande;
-apprendimento del massaggio per bambini speciali: bambino prematuro, ospedalizzato, in affido, disabile …


Ad ogni incontro saranno fornite esperienze atte a stimolare la riflessione e la consapevolezza dei propri vissuti.
La sequenza del massaggio verrà insegnata attraverso la dimostrazione pratica su una bambola a dimensioni reali: gli unici a toccare il proprio bambino saranno i genitori. Scopo di tale strategia di insegnamento è quello di facilitare e sostenere il legame affettivo genitore/bambino.


CORSI INDIVIDUALI: possono iniziare in qualsiasi periodo dell'anno; si svolgono presso il mio studio privato.


CORSI DI GRUPPO: iniziano al raggiungimento del numero minimo di due bambini e un massimo di 8. Il corso è arricchito dalla componente gruppo consentendo il confronto e lo scambio reciproco d'esperienze con altri genitori.

Fratellini e sorelline sono i benvenuti al corso: il neonato è una creatura affascinante, che però può spaventare la sorella o il fratello più grande. Il massaggio è di sostegno all'instaurasi del legame tra fratelli permettendo di ridurre la gelosia.

 

www.valentinagiovannini.com  |  Valentina Giovannini |    Mobile: +39 348 0620705  |    P. IVA 02289280469|Libera Professionista di cui alla legge 4/2013

  • Facebook Classic
  • LinkedIn Classic